IL PICCOLO LORD regia di Jack Gold

DankoCardi     8½ / 10  22/12/2023 23:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima del preponderante avvento (televisivo) di "Una poltrona per due" era questo il film di Natale. Tratto da un romanzo della famosa autrice di storie per bambini Frances Burnett è una deliziosa e commovente storia basata sui buoni sentimenti che però riesce sempre a non scadere nel melenso o nel buonismo semplicistico. Un bambino americano legittimo erede di un lord inglese incontra il nonno burbero e snob fino al midollo, con la sua semplicità e bontà riuscirà a trasformare tutti in persone migliori e ad aiutare gli altri nonostante le avversità, prima fra tutte l'inimicizia tra il nonno e la madre. Detta così verrebbe da pesare che la storia sia un susseguirsi scontato di paternalismi ed invece sorprende per quanto rimane sobria ma allo stesso tempo commuova dimostrando di essere sia per grandi che per bambini. In mezzo poi ci sono anche elementi "adulti" come la rivalità tra americani ed inglesi piuttosto che la contrapposizione tra poveri ed aristocratici. Insomma una favola seria e realistica dove spicca la bravura dell'attore bambino Rick Schroder fresco del successo dello strappalacrime "Il campione" di Zeffirelli e c'è anche in un piccolo ruolo Patrick Steward. Ottime le scenografie ed i costumi. Uno di quei film che almeno una volta nella vita vanno visti obbligatoriamente...meglio se durante il Natale!