IL GIORNO SBAGLIATO regia di Derrick Borte

lukef     5 / 10  02/08/2021 18:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tanti hanno già segnalato, questo film si rifà palesemente a "un giorno di ordinaria follia" per quanto riguarda (appunto) la follia, indotta da una vita metropolitana e frenetica; alla lista dei plagi, aggiungerei anche "Duel" che molto prima aveva trattato egregiamente il tema dello sgarbo stradale con una connotazione (volutamente) più surreale e nonsense.
Da entrambi questi film, "il giorno sbagliato" trae diversi spunti ma decisamente non riesce a replicarne la grandezza.
Ne vien fuori un film stupido, piatto, inutile.
Per non cadere nel surreale, si inseriscono espedienti ridicoli che dovrebbero far funzionare la trama ma che riescono solo a rendere ancora più irreale e superficiale il tutto, con un killer folle ma allo stesso tempo estremamente lucido, intelligente e pianificatore (?!?!?!?); insomma un risultato ben lontano da quel concetto di thriller psicologico con cui il film si presentava.
…E se tutto questo ancora non bastasse ad annientare l'atmosfera del "potrebbe capitare anche a te" (vedi locandina), ci hanno aggiunto pure una componente splatter ed altri effetti speciali esagerati.... Mah!
Mi spiace proprio vedere un attore come Russell Crowe ridotto a questi filmacci. Spero si riprenda presto.