ENOLA HOLMES regia di Harry Bradbeer

Jolly Roger     4½ / 10  31/08/2022 10:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere, quando inizio un film, qualsiasi genere sia, sono propenso a dar speranza. Se vedo che non mi piace, continuo ugualmente, perché non si sa mai. Raramente però ho provato un'agonia come questa. Un supplizio che non finiva mai.
Questo film è ESCLUSIVAMENTE disegnato per un pubblico di 14enni / 18enni, e potrebbe avere un senso solo se proiettato in Arabia Saudita ed in Afghanistan per diffondere il progresso sociale e l'emancipazione femminile.
Rispetto agli eventi narrati, dura un'ETERNITA'. I continui ammiccamenti della protagonista al pubblico, così come le continue frasi rivolte direttamente allo spettatore e gli infiniti inutili spiegoni appesantiscono la visione e servono soltanto a mascherare il fatto che gli eventi sono spesso scollegati tra loro ed il fatto che gli enigmi sono irrisolvibili per lo spettatore. Aggiungiamo anche che il giallo non è un giallo ma una ricerca effettuata decodificando codici alfanumerici ed anagrammi che solo la protagonista può decifrare. Infine, i personaggi dei fratelli Holmes, Sherlock e l'altro, sono bidimensionali, totalmente privi di spessore e non credibili.
Non metto un voto peggiore tenendo conto della buona confezione in generale e soprattutto dell'impegno e della bravura dell'attrice protagonista Millie Bobby Brown, ma anche quella del ragazzo – recitazioni molto convinte, insieme tengono in piedi il film.