ENOLA HOLMES regia di Harry Bradbeer

marcogiannelli     5 / 10  25/10/2020 11:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente una delusione, visto che con l'investigazione e con la famiglia Holmes vengo facilmente rapito senza fatica dallo schermo.
Certo, non aiuta aver fatto di una possibile stagione di una serie tv un film condensato di 2 ore.
La rottura della quarta parete è usata male, inizialmente come voice over poi fa solo da spiegone inutile, fino a fare solo occhiolini e robe inutili per utilità.
La sceneggiatura è bislacca, si incrociano storie senza che l'intreccio sia davvero efficace. Si va infatti spesso in contraddizione e si forzano spesso le situazioni. Gli stessi cambi di scenario avvengono senza climax e repentinamente.
L'innamoramento suggerito non ha granché senso se si segue bene il percorso dei due giovani.
Noi non partecipiamo alla risoluzione degli enigmi, fa tutto lei e non riusciamo in questo modo a percepirne la genialità.
I dialoghi sono fin troppo finti, non c'è una vera corrispondenza tra precedente e susseguente.
Gli attori sono perlopiù fuori parte, con l'eccezione della protagonista (che mi ricorda un pò Natalie Portman). Mycroft è scritto di *****, è un caga***** incredibile completamente lontano dal personaggio letterario, Sherlock un cretino e non si riesce proprio a identificarlo con quella mastodontica figura che sarebbe il suo personaggio. Avere poi un Cavill che sembra una statua e con un vestito appiccicato addosso rende il tutto una parodia.
In generale i maschi sono tutti personaggi negativi, le donne tutte intelligenti e acute, un modo sbagliato di trattare il tema dell'emancipazione femminile.
Quantomeno è girato benino, specie l'azione.