LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

david briar     9½ / 10  03/09/2015 13:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla prima visione non capisci proprio tutti i passaggi,ma stai li ad ammirarlo,ti fai travolgere da un crescendo di emozioni contrastanti,efficaci proprio perché non dovrebbero stare assieme.E' un film devastante,si capisce subito,ma è necessaria una seconda visione per assimilarlo meglio,quasi per studiarlo;prima non era possibile,le sensazioni erano troppo forti.

E la seconda visione non sarà certo forte come la prima,è normale,ma torna lo stupore,e si riascolta un commento sonoro stupendo capace di sposarsi con tutto il resto: la precisione formale del regista,la geometria delle inquadrature,l'uso dei colori,il simbolismo di ogni minimo dettaglio,e magari si fa avanti qualche microscopico difetto senza cui sarebbe stato un film perfetto.
Ma in fin dei conti importa poco,perché "Lady vendetta" è un capolavoro di sensazioni,è un film che ha tutto quello che cerco,è il film che vorrei aver girato io.Fin dalla prima scena ti trasporta in un mondo esteticamente stupendo e delicato,anche nelle cose più brutte,e ti ingloba la dentro,ti fa partecipare a queste vicende,addirittura rimproverandoti per aver goduto della violenza,e della vendetta.Perché è evidente che la protagonista non sia fiera nemmeno della vendetta,ma è quello che doveva fare,è un sacrificio simbolico,è la possibilità di incanalare il proprio dolore in qualcosa,per tutti quei personaggi.

E forse non basterà per trovare la pace interiore,il suo angelo sarà sempre lì nelle vicinanze.Ma può bastare per un nuovo inizio,alla ricerca della purezza.
C'è tantissimo in "Lady vendetta":critica sociale,condizione e sensibilità femminile,orrore,metafore teatrali,simbolismi marcati e nascosti,significati suggeriti e urlati.Soprattutto la bellezza e l'amore,il candore,la purezza:ed è qui che avviene la catarsi tanto sperata.
Ti spacca il cuore e poi lo rimette assieme,sperando di averci lasciato dentro qualcosa di significativo;e per me è stato così.E' avvenuta la magia che pochi film sanno fare,e tutte queste parole per descriverla servono a poco.Bisogna solo lasciarsi andare alle immagini,dalla prima all'ultima,e quel genio di Park farà il resto..