LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

GianniArshavin     7½ / 10  06/09/2014 12:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oscillando fra genio e ridicolo Park chiude la sua trilogia della vendetta con l'ottimo "Lady vendetta" , primo capitolo al femminile e forse quello più particolare dell'intera "saga".
Gli elementi miscelati dal regista sudcoreano in questo film sono molteplici , dalla commedia al surreale passando per il thriller fin quasi a sfiorare il trash. Ovviamente il cineasta asiatico riesce a gestire tutti questi generi in maniera egregia e sorprendente , tuttavia è importante evidenziare come "Lady vendetta" richieda dallo spettatore una concentrazione massima vista la storia alquanto intricata e le tante sfaccettature in gioco.
La trama procede in maniera non proprio lineare e questo potrebbe confondere qualcuno soprattutto nella prima metà di visione , ma alla fine lo sforzo verrà ripagato e Park ci donerà un finale a mio parere ottimo che darà spazio a parecchi spunti di riflessione.
A supportare una vicenda non originalissima nelle idee ma bensì nello sviluppo avremo una regia ed una fotografia sublimi , uno spettacolo per gli occhi assoluto. Aggiungiamo a ciò una protagonista che non perde il confronto con gli "eroi" dei due precedenti episodi e il quadro è completo.
Dunque una pellicola di altissimo valore , meno estrema dei predecessori ma più raffinata ed intima. Lo stesso Park ha voluto rimarcare come se in "Mr. Vendetta" la storia era incentrata sulla situazione sociopolitica coreana e "Old boy" sulla vendetta più pura e tremenda , "Lady vendetta" è invece una storia di redenzione e ricerca della pace interiore tramite ,appunto , la rivalsa.