LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Crazymo     8½ / 10  25/04/2013 02:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto ad Oldboy, che a momenti raggiunge ma che per poco non eguaglia, abbiamo più momenti per riflettere ed il tutto ha un'aria più rilassata, un lento e rilassante procedere verso il finale, una ricerca della redenzione che la nostra protagonista non riesce ad afferrare. La regia di Chan-wook è perfetta, ogni tanto si lancia in qualche virtuosismo mai fuori luogo e realizza un film placido, glaciale, con una magnifica colonna sonora e dei grandi interpreti, con poche scene di violenza ben dosate e mai fini a se stesse circondate da un mare di degrado della società e degli individui, senza evitare di mostrarci scene particolarmente forti psicologicamente. Bellissimi anche i flashback della protagonista in prigione, veramente geniale. Magnifici i minuti finali, ma tutto il film per me è una lunga poesia sulla quale ragionare giunti alla fine, una vera perfezione, forse cel'ho anche più a cuore di Old Boy; comunque sia due film magnifici.