LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

camifilm     7 / 10  20/08/2009 15:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo sono legati i tre capitoli della trilogia. Si possono vedere in ordine sparso.
(Mr. Vendetta / Old Boy / Lady Vendetta)

Nel corso del film vengono illustrate le cratteristiche della protagonista. Inizialmente si ha una netta e cruda identificazione di essa, poi ci sono simbolismi e storie atte solo a cercar di chiarire il carattere e la psicologia della protagonista. Storie che in realtà non hanno a che vedere direttamente con la trama principale, ma utili allo spettatore per meglio assaporare il finale e comprendere come la protagonista abbia volutamente creato tutta una serie di elementi per giungere alla sua vendetta, con un sorriso sul volto e la totale purificazione dell'anima.

Si può perdere il filo del racconto nel corso del film, soprattutto nella parte centrale. Viene abbandonato il discorso principale, ma nella seconda parte del film i tasselli vengono tutti ricomposti, tornando alla trama principale. Il finale è tutto da vedere.

Come per Old Boy, questo è un ottimo film. Forse il primo è più lineare e comprensibile in tutti i suoi momenti, mentre questo richiede maggiore attenzione e calma... proprio forse perchè parla di vendetta...

Perfette le musiche, tristi e melodiche. I simbolismi ci sono, come le candele da non spegnere mai e altre cose a cui bisogna dare attenzione.

il finale, è la tematica del titolo, la risoluzione di tutta una storia raccontata, lunga una vita, premeditata con ... appunto ... vendetta.

Consigliato si.