caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     7½ / 10  18/01/2006 14:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiude la trilogia di park sulla nemesi.
Se l'idea, come sembra, era di fondere quanto di diverso e positivo si era visto nei primi due capitoli -il realismo e la durezza del primo, il lirismo e la perfezione registica e stilistica del secondo- l'intento è riuscito solo in maniera parziale, forse per la troppa carne al fuoco, forse per un eccesso di autostima registica.
Il film infatti alterna alcune parti un po' slegate e prive di consistenza, soprattutto nella prima ora, a sequenze decisamente più efficaci e coinvolgenti; abbastanza inconcludente la presentazione dettagliata delle compagne di carcere che lascia intuire un approccio corale alla seconda parte, in cui invece il registro cambia e la coralità, come già giustamente detto in stile Agatha Christie, si sposta sulle vittime, in modo progressivo e grottesco. Molto dura e ben condotta questa seconda parte, con pochissimo spazio per patetismi e molto per l'argomento chiave del film (e della trilogia): la vendetta, declinata in termini di inevitabilità e di inutilità.
Per Park la vendetta è una ossessione connaturata a cui non si può sfuggire ma allo stesso tempo in essa non offre conforto ne espiazione, non si può recuperare quello che si è perso (perfetto da questo punto di vista il primo capitolo 'mr.vengeance').
La metamorfosi alla Peckinpah della protagonista è raccontata -e interpretata- in maniera eccellente, aggiungendo alla brutalità della vendetta maschile di oldboy, elementi femminili di stile, dall'aspetto (vedi battuta sull'ombretto rosso) fino alla pistola.
Ottima come sempre la regia, soprattutto nei movimenti di campo e nelle sequenze oniriche, e l'uso dei colori, rosso e bianco su tutti, negli strepitosi titoli di testa, ma anche nel corso del film e nei suoi elementi significativi (come il piatto di tofu, prima sdegnosamente rifiutato poi disperatamente cercato, invano).
Forse non si tratta del capolavoro definitivo che ci si aspettava ma è comunque un ottimo film, su un tema a dir poco complesso.
bungle77  18/01/2006 14:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che il film non sia corale si intuisce subito tutto è funzionale al ritratto della protagonista. La storia inizia frammentaria e confusa e via via si sviluppa in modo sempre più lineare man mano che si avvicina la vendetta, momento di massima lucidità.
Invia una mail all'autore del commento cash  18/01/2006 21:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
epperò;
quando tutto siscioglie e si scopre il misfatto, non ti è uscito un "ah! ecco perchè è incazztata! e chissenefrega?".
secondo me manca proprio l'elemento "schock" degli altri 2 film.
Mi sembra che l'intreccio sia cos' strutturato proprio per nascondere eventuali lacune dl film stesso.
mi sembra, eh.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/01/2006 21:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma mica ho detto che il finale è sorprendente, si capiva da quando abbiam fatto i biglietti come andava a finire, semplicemente è un crescendo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sono d'accordo comunque che il finale non era straordinario, coperto come dici da un eccesso di intreccio.
liu_mi  19/01/2006 10:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unica cosa che mi è piaciuta del finale... (a parte ribadisco la scena
della torta..)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
bungle77  19/01/2006 15:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è che un film deve cercare la trovata ad effetto ad ogni costo... io ho apprezzato proprio questo del film, che è una storia senza troppi fronzoli
Invia una mail all'autore del commento cash  19/01/2006 17:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non la deve cercare a tutti i costi. ma park ci ha un po'abituati a questo, e quando uno devia dalla sua strada canna. Almeno per me. Insomma, più ppassa il tempo e più trovo sto film scialbo.
(ho lettto il tuo commento alal sottile linea rossa... completamente d'accordo!)
guitarvenne  20/01/2006 22:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In che senso "Ci ha un po' abituati"? Che io sappia ha fatto solo tre film, uno dei quali ha il colpo di scena.
Io invece, da sempre amante del colpo di teatro finale, sono rimasto favorevolmente colpito dal pathos creato pur senza sorpresa. Proprio per questa ragione, proprio per questa "purezza" e coerenza che si mantiene dall'inizio alla fine del film, reputo questa la migliore opera di Park.
F.
(chiedo scusa per il precedente messaggio identico e mal collocato: questa è la giusta posizione. Lo cancellerei, ma a quanto pare non si può...scusate ancora)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/01/2006 23:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(cancellato)
Invia una mail all'autore del commento cash  21/01/2006 11:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in mr vendetta ci sono intuizioni e colpi di scena, eccome. In oldboy pre. In cut anche, se di basso livello. ma poi a me non frega nulla del colpo di scena, solo che arrivati alla "rivelazione" mi son detto "ah, è successo questo? ecchissenefrega?". non mi ha interessato lo svlivuppo della trama proprio perchè a me non ha interessato la vicenda stessa, tutto qui.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  18/01/2006 15:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
terrò presente per prossime scopiazzature inconscie
liu_mi  18/01/2006 20:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La riflessione ti fece bbene! bel commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/01/2006 20:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grasie, in realtà volevo dire 1 altro po' di cose ma ho commentato dopo pranzo ed ero di fretta... nel caso le partorisco se si genera qualche discussione...
liu_mi  19/01/2006 10:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non condivido vendetta e l'omicidio come forma di espiazione.
anche se nel film viene resa molto affascinante e "simpatica"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/01/2006 17:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ho detto che sia giusto, solo il messaggio del film è quello... tra l'altro forse affascinante sì ma efficace di sicuro no perché è chiaro (più nel primo episodio a dir la verità) come la vendetta cieca, per quanto 'giustificabile' dai soprusi subiti, non porti alcun beneficio, consolazione o altro.