LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento sim4zz     8½ / 10  29/12/2005 16:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rito di purificazione appare nei languidi titoli di testa e nella sequenza finale di questa visionaria trilogia sulla vendetta made in Korea. Il terzo del film di Park Chan-Wook per la prima volta ruota attorno ad una figura femminile, lady vendetta (interpretata dalla bella e glaciale Lee Young-Ae), simbolo a del peccato originale per l’idea di vendetta, ma anche immagine e incarnazione della sofferenza per la sua anima immacolata. Geum-ja esce di prigione dopo 13 anni, in seguito ad una condanna per l’uccisione del piccolo Mon-woo e pensa solo a rivedere la sua bambina, ora adottata, oltre che a vendicarsi. Perché l’uomo che un tempo lei ha amato, un insegnante padre di sua figlia, è il responsabile del delitto ed è anche colui che ha minacciato di morte Jenny se Geum-ja se non se ne fosse accusata. Il film di Chan-Wook è un’opera poetica fortemente simbolica, una storia di crudeltà e martirio dove solamente il sangue e poi la neve (vero e proprio marchio del regista) possono lavare via i peccati dagli uomini mortali. Ma Sympathy for lady vengeance, questo è il titolo originale, è anche la storia di una donna che ha perso la strada verso la redenzione e cerca di sentirsi libera solo attraverso un personale senso di giustizia. Che molti di noi potrebbero condividere. Un film toccante! (visto a Venezia)
Andre85  29/12/2005 16:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
della "trilogia" qual è il migliore?
filobor7  05/01/2006 12:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Old boy, l'ho visto ed è stato una rivelazione, imperdibile!
Non vedo l'ora di vedere questo ma il primo, quando l'hanno distribuito? Si trova almeno in dvd, e qual'è il titolo?

Grazie e ciao,

Filo
Invia una mail all'autore del commento sim4zz  05/01/2006 15:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ha detto Dante il primo si chiama Mr Vendetta e in dvd si trova abbastanza facilmente.... E' sostanzialmente differente dagli altri due e anche meno conturbante, però rimane un film da vedere.
Invia una mail all'autore del commento Dante  05/01/2006 14:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo è Mr Vendetta ma ti assicuro che nn è all'altezza nè di Old Boy nè di Lady Vendetta.Cmq lo puoi trovare in qualsiasi Blockbuster
Invia una mail all'autore del commento sim4zz  29/12/2005 21:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i tre direi Old Boy, anche perchè è il primo che ho visto e ne sono rimasto affascinato.