LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE regia di Chan-wook Park

Jolly Roger     8 / 10  27/05/2016 13:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lady Vendetta è – ovviamente – un revenge movie. Tuttavia, definirlo un semplice revenge movie significherebbe catalogarlo in un genere dalle connotazioni molto precise e definite, che andrebbero troppo strette a questo film che trabocca in continuazione dal vaso, a causa dei molti temi trattati e delle molteplici sfumature e colorazioni.
Innanzitutto, non è solo un film sulla vendetta. E' un film sulla ricerca della giustizia e, soprattutto, sulla necessità di espiare i propri peccati. Lady Vendetta non è più crudele con gli altri di quanto non lo sia con sé stessa, riconoscendosi quale complice, seppur dietro costrizione, del male accaduto. E' una vendetta metodica, ragionata, perciò spiccatamente femminile. Non c'è rabbia e foga, ma nella concatenazione degli eventi c'è un freddo calcolo – freddo, sì, ma comunque compiaciuto: Lady Vengeance si vendica col sorriso sul volto (come nella scena del sapone, o della candeggina) e si mostra sostanzialmente priva di senso di colpa: la consapevolezza di fare cose atroci non ha alcun contraltare emotivo – nessun rimorso né alcun dolore, a tal punto che la sua vendetta assume un senso quasi religioso (a lei stessa viene data una connotazione a sfondo religioso, che la accosta all'iconografia della *******). Una vendetta che profuma di giustizia divina insomma, una specie di piaga biblica, perpetrata da un angelo che, però, è fuori dalle grazie di Dio a causa dei peccati commessi, pur operando come un suo strumento.

La vera caratteristica del senso di vendetta in questo film non è quindi la femminilità – ma la religiosità di essa, una religiosità che ne implica la necessità: vendicarsi è come obbedire ad una legge divina e ogni legge divina è, per definizione, universale e necessaria. L'elemento femminile è solo accessorio – la donna, Lady Vendetta, è lo strumento attraverso cui la vendetta – o, appunto, la necessaria giustizia – si realizza. Questo compito non poteva essere meglio affidato che proprio ad una donna, essendo le donne, dall'inizio dei tempi, l'occhio divino che vigila e decide la strada dell'evoluzione dell'uomo, per loro ruolo naturale.
Infatti, più il film va avanti, più la componente della "vendetta" si smorza, fino ad esaurirsi. Non abbiamo mai di fronte una persona instabile e arrabbiata, che vive con il solo scopo di far soffrire chi le ha causato dolore (come succedeva, ad esempio, in Old Boy). Qui abbiamo una persona che insegue un obbiettivo, qualcosa che ritiene giusto, ma che, anche realizzato, non avrà alcun effetto sulla propria vita – che lei ritiene ormai comunque irrimediabilmente distrutta. Non è la vendetta che garantisce di riappropriarsi della serenità, anzi non c'entra nulla con questo. Al contrario, occorre un lento percorso di espiazione delle proprie colpe, un desiderio di purezza e la voglia di iniziare una nuova vita. Occorre anche abbandonare la propria rabbia, coinvolgere altre persone, affidare il compito ad altri, compiere rinunce pesanti, trasformando definitivamente la vendetta in qualcosa di diverso, una forma di chiusura del passato non sufficiente a garantire la serenità, che dovrà invece essere perseguita attraverso la ricerca dell'innocenza e della purezza.

Detto questo, non mi sembra di aver visto un capolavoro. Il film ha delle pecche pesanti nella seconda parte – innanzitutto, schiaccia troppo l'occhio ad Agatha Christie – con un'evoluzione della storia molto audace, ma davvero poco realistica. Anche se, tutto sommato, in questo film di cose un po' assurde ce ne sono parecchie (a partire dalla protagonista stessa). Tutto viene rappresentato in maniera credibilissima, per carità. E' un film che, considerando la sua non realisticità, risulta incredibilmente credibile - il che però non cambia la sostanza. Inoltre, sono un po' allergico all'eccessivo lirismo, alla ricercatezza e agli slanci poetici che a volte riscontro nel cinema orientale. Per me, una tipa che si sbatte la faccia sopra una torta non è lirismo; è una tipa che si sbatte la faccia su una torta. E pur capendo il significato metaforico di questa immagine, a me ste cose fanno strabuzzare gli occhi, la stessa sensazione che mi fanno le nuvolette che fanno le scritte in cielo...la cui esistenza ammetto soltanto nei film Fantozzi.

Comunque, l'idea di vendetta / giustizia che sta alla base di questo film è interessante. Anche se devo precisare che quando nel mio commento parlo di "giustizia" non intendo in senso assoluto, ma in senso molto astratto. Infatti, quel che accade alla fine, in quanto a giustizia, è alquanto opinabile. La giustizia umana, in senso concreto, non può mai essere sommaria e deve sempre percorrere i binari della legge.
Credo anzi che questo film sia un po' furbacchione nel presentare una situazione molto scalda-animi (e soprattutto scalda-cervelli)

per prendersi qualche facile apprezzamento.
Tutto sommato, però, la riflessione complessiva è apprezzabile e non è poi così eccessiva.
Jolly Roger  27/05/2016 13:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi ragazzi ho subito la mia prima censura....e non me la sono nemmeno meritata ;-)

volevo dire "iconografia della Ma.do.nna" nel senso che è proprio l'iconografia di Maria

ok comunque, immagino i motivi per cui sia un termine censurato in automatico
ciao
hghgg  27/05/2016 17:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessero puntarmi una 44 alla tempia e costringermi a sceglierne solo uno tra "Old Boy" e questo, sceglierei questo.
Jolly Roger  27/05/2016 18:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non so perchè Old Boy lo vidi molti anni fa quando ancora non commentavo qui, non riuscirei quindi ad esserne sicuro. Dovrei rivederlo.
Di una cosa però sono sicuro: ieri ho visto Confessions e mi ha letteralmente ammaliato. Credo che come vendetta sia ancora più spietata sia di Olld Boy che di Lady Vengeance.
Mi manca Mr Vendetta però

hghgg  27/05/2016 18:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello è più acerbo, tante idee ma uno stile di regia più grezzo e, nella sua fantasia, meno centrato di "Old Boy". E meno maturo ovviamente di questo gioiellino.
hghgg  27/05/2016 18:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, è comunque bello eh.
Jolly Roger  27/05/2016 18:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no beh ci mancherebbe, anche io me lo aspetto un po' inferiore :-)
ma perchè non hai commentato Lady Vengeace, nonostante mi sembra di capire che ti sia piaciuto molto?
hghgg  29/05/2016 09:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi tutti i miei film preferiti non li ho (ancora) commentati, e tanti altri film in generale, è normale :D Anche se sono mesi che ci giro attorno e vorrei dire qualcosa su questo e Old Boy.