THE SOCIAL DILEMMA regia di Jeff Orlowski

Satyr     7 / 10  15/11/2020 14:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stendo un velo pietoso sulla parte fiction, inutile e risibile, quasi come se l'argomento non fosse facilmete fruibile da tutti senza creare siparietti da decerebrati con attori e figuranti presi a caso dentro un market.
Molto interessante invece e piena zeppa di ottimi contributi + collegamenti causa-effetto, tutta la parte in cui vanno in scena i protagonisti che hanno lavorato dentro il meccanismo dei social, contribuendo concretamente al mondo in cui viviamo oggi.
Purtroppo è un documentario che punta solo a informare senza proporre alcuna soluzione tangibile, ma rimane comunque un prodotto valido nonostante i toni da apocalisse imminente.
Mi è rimasta impressa la statistica riguardante le fake news, secondo quale sui social una notizia falsa si diffonde 7 volte più velocemente rispetto a una vera. Dalle varie teorie di complotto alle oltre 52 milioni di interazioni su fonti che diffondono fake sul coronavirus, la cassa di risonanza è impressionante. Tutta roba in questo caso risaputa, ma sottolineare un certo tipo di ***** male non fa.