THE SOCIAL DILEMMA regia di Jeff Orlowski

The Gaunt     5 / 10  13/11/2020 17:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Social Dilemma offre degli spunti di riflessione? Certamente si, di carne al fuoco ce ne mette tanta, ma pur utilizzando esponenti di prim'ordine della creazione dei social media e studiosi nel campo degli stessi, non riesce ad introdurre nulla di sostanzialmente nuovo. E' come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi. Un documentario del genere dieci anni fa avrebbe avuto molto più senso e più efficace nella denuncia, ora giunge fuori tempo massimo e la troppa carne al fuoco produce eccessiva sintesi delle molte tematiche. Influenzare il pensiero della gente, diffusori di ca22ate senza ritegno, impossibilità di modificare la rotta a livello interno considerando i volumi di soldi che muovono è il lato oscuro dei social media, ma già si sapeva. Ma non solo social media perchè, a mio parere, sono concetti che pressapoco sono applicabili per esempio ad Amazon o la stessa Netflix che ha acquistato e distribuito il documentario. Non credo sarebbe successo se nel mirino ci fosse finito il colosso del digitale.