THE SOCIAL DILEMMA regia di Jeff Orlowski

Light-Alex     6 / 10  28/09/2020 18:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario abbastanza interessante ma dal ritmo e dal taglio non particolarmente innovativo o accattivante.
Ha il merito di mettere in ordine tutta una serie di "lati oscuri" dei colossi mondiali dei social, che in fondo sono già più o meno noti, anche solo intuitivamente, al grande pubblico, ma che raggruppati tutti e messi in ordine in un discorso organico mettono ancora più paura.
Il documentario è strutturato tutto verso la demonizzazione dei social, non c'è un vero dibattito e ogni tanto si toccano delle vette di pessimismo e di critica forse anche un filo eccessive. Comunque sulla maggior parte delle cose vengono fatte riflessioni corrette.
Mi è piaciuta soprattutto la parte finale in cui viene suggerite una tassazione al livello globale sull'uso dei dati personali da parte dei giganti della Silicon Valley.

Una visione la merita, per ricordare come quelli che noi consideriamo "strumenti" che usiamo tutti i giorni, hanno dei precisi interessi nei nostri confronti, non sono inerti, ma sono manipolatori con un obiettivo ben preciso.