HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO regia di Neri Parenti

antoeboli     8 / 10  03/01/2012 23:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piccola perla di fine anni 80' che per gli amanti del personaggio di Fantozzi risultera piu che godibile .
Il film si incentra sul sogno di chiunque , ovvero quello di poter vincere la famigerata lotteria italiana e darsi alla pazza gioia . Neri Parenti ci propone il tema però come la vedrebbe il personaggio di Fantozzi . Sebbene Villaggio sia celato sotto la parte del cronista Ciottoli e inevitabile fin da subito notare la somiglianza tra il ragioniere piu famoso d 'italia e questo personaggio . Stessi movimenti , stessa recitazione e qualche gag ripresa da altri suoi film .
La pellicola è strutturata sulla base della trama principale ovvero il ritrovamento del biglietto vincente e qui ci siamo , però a sua volta il film si trasforma dopo un 25 minuti in un miscuglio di diversi episodi dove in ognuno di essi Villaggio indossa una maschera diversa .
Si passa dal pompiere , personaggio gia interpretato in un precedente film da Paolo e diretto sempre da Parenti, fino a un tecnico della Taurus ,all agente segreto e anche l'attore di teatro .
Qualche trovata geniale sicuramente ci sta come l inserimento della famiglia Rossi con a capofamiglia il grande Antonio Allocca che qui e quasi una frequente comparsa fotografica , e lo si sente recitare pochissimo ma quanto basta per essere una delle sequenze piu divertenti dell intero film .
Consigliatissimo per un allegra serata , ovviamente se chiudete un occhio alla sceneggiuatura che a sprazzi e fuori dal normale e soffre anche di errori .