LA LINGUA DEL SANTO regia di Carlo Mazzacurati

Rand     8 / 10  06/03/2010 11:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazzacurati è uno dei miei registi italiani preferiti, vedere il toro, qua crea una commedia tragicomica che è un tuttuno con i personaggi. fabrizio Bentivoglio, sfigato che rimpiange la moglie, ma è veramente bravo con la sua aria da filosofo fallito che fuma sigarette fino al filtro, ma se non ci fosse Albanese, più Cazzu, cazzu che pier piero, brutto ,sporco e cattivo, ma fortissimo! Sono rimasto fino a tarda notte a sbellicarmi dalle risate! Il personaggio di Ivano marescotti è veramente odioso, un borghese pieno di boria. l'atmosfera di Padova è resa benissimo, con il leghismo strisciante, che si intravede, e i due sfigati che cercano di arrabbattarsi con il colpo della loro vita.
Quando poi vanno nella villetta, la tragicommedia è ai massimi livelli. Vedere nell'ordine, la scena dell'allarme, la scena della cucina, con albanese affamato. Uno di questi salami è avvelenato! poi la strega volante! Poi la gallina padovana, bestiale! Quando vanno sulle biciclette, con quelle tutine, soprattutto albanese, stavo morendo dal ridere! Finale forse scontato, per me non lo è. Ma comunque giusto.
IMPERDIBILE!