LA DIMORA DEL MALE regia di Christopher Smith

The Gaunt     6½ / 10  15/05/2023 21:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un gotico molto classico nella sua struttura, con tutti gli elementi del genere. Una bellissima villa con i suoi oscuri segreti, l'ambientazione non certo scelta a caso, cioè nell'immininenza dello scoppio della seconda guerra mondiale, una coppia con figlia dai rapporti molto tesi. Indubbiamente la bravura di Smith si vede nell'elemento puramente tecnico, con una bella regia, quasi totale assenza di jumpscare ed introdurri elementi alquanti bizzarri su una struttura narrativa classica, da renderla straniante. Nulla da dire sul cast, pressochè ineccepibile nei rispettivi ruoli, solo che si va un po' ad incartare nella parte finale mettendo forse troppi elementi e terminando il film in maniera affrettata. Tanti aspetti rimangono privi di un certo livello di chiarezza. Non perfetto, ma ho gradito, anche perchè in fondo il vero villain nel film non sono tanto i fantasmi, la cui natura non è ben identificata, ma la religione ed i suoi baldi esponenti che in nome della morale e dell'estirpazione del peccato sono disposti a tutte le bassezze. Un Male locale sotto l'ombra di un Male più grande che si sta espandendo per l'Europa.