NOMADLAND regia di Chloé Zhao

Manticora     8 / 10  04/05/2021 17:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film, anche se mi aspettavo qualcosa di più. Sarà anche l'aspettativa data da una regista che ha conquistato un tris di tutto rispetto ( regia, film e attrice protagonista) agli Oscar. Senza dimenticare il leone d'oro a Venezia a settembre 2020. Purtroppo il film al di là del ritmo soffre un pò dello stile didascalico della Zhao che inevitabilmente costruisce quasi tutte le situazioni affrontate da Fern in maniera a tratti prevedibile. Nonostante questo è certamente uno dei pochi film della stagione passata che ha qualcosa da dire. Anche se la Zhao è poco coraggiosa in determinate scelte, per esempio la protagonista lavora per Amazon e non c'è nessun giudizio implicito per quanto riguarda la corporation. Certo il fatto che il film sia stato finanziato dalla Disney ha un suo peso, ovviamente anche in chiave del fatto che la regista di origine cinese si sia giocata la sua prossima regia nel nuovo cinecomic Marvel GLI ETERNI. Totalmente diverso da questo, alla fine è un film sui nomadi degli states, costretti a vivere on the road perchè non possono permettersi una casa. Buon cast, Frances McDormand vince FINALMENTE l'oscar che meritava da mooolto tempo. Una sorpresa anche l'interpretazione di David Stratairn, nei panni di Dave. Certo rispetto al potere sovversivo e di lotta di classe che l'anno scorso ha portato avanti Parasite Nomadland inevitabilmente SCOLORISCE. Spero solo che Chloè Zhao non sia un fuoco di paglia, sarebbe un peccato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/05/2021 00:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo sulla McDormand, che però aveva già vinto un oscar (il secondo) appena 3 anni fa: non è passato poi molto tempo!