NOMADLAND regia di Chloé Zhao

EddieVedder70     7½ / 10  12/04/2021 22:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un inizio che tendeva al docufilm (noiosello), ho iniziato a viaggiare con Frances McDormand ritrovandomi in mood da "La Sottile Linea Rossa", tra paesaggi mozzafiato perfettamente fotografati accompagnati da delicate musiche di Einaudi e un senso di solitudine e pace. Una sorta di cartolina in movimento, a cadenzare il viaggio della protagonista.
Non è un film che riesce a toccare le mie corde, io non ho mai digerito nemmeno un approntamento militar. Ok il viaggio on the road, ma solo con la consapevolezza di poter tornare al mio accogliente focolare.
Quindi lo spirito, che anima la splendida e, sempre perfettamente nel ruolo, F. McDormand è quanto di più lontano da me; eppure la sua onestà, la sua coerenza, la sua capacità di empatizzare con chiunque, proprio come una novella mamma di Alex Supertramp ("Into the Wild") mi ha fatto amare il suo personaggio.
Film di paesaggi e dialoghi, di filosofia (che non condivido) e di realtà. Una realtà che sembra sfuggire alla ragione e alle dinamiche che ci costringono al consumo.
Molto poetico. Un ben film, non proprio adatto a me.