FUOCO FATUO regia di Louis Malle

Amnis     9 / 10  25/02/2012 17:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Percorso esistenziale ed estetico in cui le domande fondamentali che albergano, in fin dei conti, in ognuno di noi vengono sviscerate con una lucidità che fa male. Alain, a differenza di coloro da cui è circondato, sceglie di liberarsi delle sovrastrutture artefatte che erigiamo quotidianamente per affrontare la vacuità dell'esistenza ed uscirne inesorabilmente sconfitto, sconvolto. Vana è la bellezza confortante di una Parigi colma di suggestioni, vite e volti ritratti in uno splendido bianco e nero, delle muse rinascimentali che benevolenti popolano l'universo del protagonista, delle certezze da quattro soldi offerte da amici e conoscenti. Una volta che si assapora il sapore stantio della vita ed esso penetra fra le labbra, insinuandosi nel corpo e nell'anima, indietro non si può tornare e non rimane che perseguire l'estetica dell'oblio.
I primi minuti, con quelle poche e memorabili battute, il gioco di sguardi di un'intensità sconcertante, sono tra i più memorabili che abbia mai visto e da soli valgono la visione di questo capolavoro.