FUOCO FATUO regia di Louis Malle

Matteoxr6     3½ / 10  12/06/2016 14:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando decidi di realizzare una pellicola di un certo livello, devi esserne all'altezza: è per questo che non se ne vedono molte. Nel caso di specie il soggetto è il male di vivere, tematica dibattuta dalla filosofia classica greca già duecento anni prima di Cristo e plasmata a più riprese, in tempi a noi culturalmente più vicini, da Pascal, Heidegger, Leopardi, etc...Ora, siccome ci vuole una cultura talmente vertiginosa e trasversale per poter intrecciare in una sceneggiatura i fili millenari di una maglia così complessa da cucire a misura dell'uomo moderno (1961), che risulta naturalmente più consono ispezionare una vicenda umana, uno spaccato di vita, concentrandosi prettamente su uno o più aspetti di forte interesse dei protagonisti, il che non significa non poter esplorare all'interno della trama gli aspetti universali della vita. Ciò da parte di qualche regista è riuscito ed è venuto un buon lavoro. Siccome in Fuoco Fatuo la trama consiste in puro pensiero, anziché drammatizzare così forzatamente dialoghi e girotondi mentali del protagonista senza mai avere la forza, e il coraggio soprattutto, di afferrarne una radice, si sarebbe potuta approfondire la vexata quaestio (così sembro un cinefilo profondo e acculturato anch'io) heideggeriana di rifuggire la noia piuttosto che affrontarla, e le conseguenze che ciò comporta, oppure addentrarsi maggiormente (le parole finali sono poca cosa) nelle ragioni per cui Alain

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER piuttosto che sopportare il tedio, contrapponendosi così all'idea leopardiana di sofferenza (secondo cui la noia prodotta dal tedio è pur sempre meno gravosa del tedio stesso). Aggiungiamoci una recitazione a mio parere davvero pessima (per curiosità sono andato a vedere degli spezzoni in lingua originale, pensando che fosse anche un po' colpa del doppiaggio, ma non ho trovato conferma). Mezzo voto in più per la frase:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, che ho trovato molto ben incastonata.