TORA! TORA! TORA! regia di R. Fleischer, K. Fukasaku, T. Masuda

Arkantos     8 / 10  04/05/2017 10:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sarà un po' esagerato dare un voto così alto a questo film, ma che ci posso fare, mi è piaciuto tantissimo!
Era il solito giorno di scuola per mio figlio Castore; ogni volta che finiscono le lezioni arrivo io a prenderlo e portarlo a casa, ma lo vedevo insolitamente triste...

C = "Non è possibile!"
A = "Cosa non è possibile?"
C = "Dovrei vedere uno dei film che hai bocciato, non voglio vederlo, sono sicuro che la recensione che hai fatto su quello schifo sia più interessante!"
A = "Ahimè, capita: Anch'io mi sono dovuto sorbire per puro indice del caso film brutti."
C = "Il problema è che questo film è Pirl Arbor!"
A = [sguardo allucinato]"Pirl Arbor? C'è una soluzione."
C = "Quale?"
A = "Tora! Tora! Tora!"
C = "Cos'è, la femmina del toro?"
A = "No, è... Come posso dire... Vabbeh, lo capirai guardandolo. Di sicuro ti piacerà!"
C = "C'è una storia d'amore?"
A = "Per la tua immensa gioia no!"
C = "Me lo guarderò!"

Poi vabbeh, abbiamo parlato di altre robe.

Come detto nel dialogo, il film parla di una delle battaglie più importanti della Seconda guerra mondiale, colei che ha fatto entrare in guerra l'America, quel fatidico 8 dicembre 1941.
Effetti speciali incredibili (veri aerei, vere esplosioni, veri BOOM, vere auto e anche le corazzate) e addirittura più belli del suo clone Shakesperiano.

Questo film dice praticamente tutte le cause e i motivi della battaglia (non come in Pirl Arbor dove i Giapponesi la fanno giusto solo per provare i nuovi siluri; o almeno è quello che mi ricordo), e sarà proprio questa parte quella prevalente, tant'è che lo considero più un film storico che uno di guerra.
Poi arriva lei, una delle battaglie più belle mai fatte nella storia senza strafare con le esagerazioni.

Peccato che questo film sia praticamente sconosciuto: capisco che non sia per tutti a causa del ritmo lento, ma esso è funzionale per descrivere in modo chiaro il trambusto e le tensioni che ci furono prima dell'attacco.
Lo consiglio a ogni amante di questo genere anche perchè il patriottismo è quasi assente; in particolare, deve essere proiettato nelle scuole per il suo valore istruttivo.