caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EST (DITTATURA LAST MINUTE) regia di Antonio Pisu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     7½ / 10  15/08/2021 00:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'italiano dagli anni 70 in poi non ha mai capito nulla del mondo oltre confini. La dittatura in Brasile sino metà anni 80, la Spagna scoperta turistica solo dopo i mondiali 82, l'Europa est completamente ignorata e figuriamoci della Cina lontana "anni luce".

Questo film porta su schermo la storia di tre classici ragazzi anni 80, chi totalmente ignaro oltre la disco del sabato sera e chi un po' più attento agli eventi, ma da tg e non capendone sino nel profondo la drammaticità. Il mondo completamente sconnesso, unico riferimento era l'inviato dei tg che si recava sui luoghi perché altro non c'era per avere notizie.

Una telecamera vecchio stile, telefoni, auto da guidare e non essere guidati... Il viaggio che si faceva senza preoccuparsi di prenotare.

È un bel film.
La tematica è forte. Va vissuta come fossero gli anni 80.
I tre attori ben fan rappresentato I ragazzi "sconnessi" che scoprivano il mondo solo viaggiando per conto proprio e anche infilandosi in storie non facili.

A chi grida dittatura questo film da solo che bene per capire, pur non essendo pesante nel racconto riesce a emozionare sempre più via via la storia si sviluppa.