L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K regia di Kurt Neumann

julian     8 / 10  28/05/2008 16:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho registrato pensando che si trattasse della mosca di Cronenberg, dato che sulla rivista di Sky l'avevano spacciato per quello, invece mi sono ritrovato questo gioiellino della fantascienza degli anni '50.
Non male, bisogna ammetterlo.
Parte come i noir di quegli anni: c'è subito il morto e solo successivamente si ripercorrono gli avvenimenti precedenti sotto forma di flashback;
poi però libero spazio alla fantascienza pura.
Ultraviolence sottolinea che si tratta di un film di serie b, ma ovviamente i mezzi a quei tempi non permettevano di realizzare effetti speciali che oggi possano ritenersi soddisfacenti...
Quindi d'accordo sul fatto che la scena della mosca che piange sia un pò ridicola, ma immedesimiamoci anche nel pubblico di 50 anni fa, teletrasportiamoci indietro nel tempo e apprezziamo lo sperimentalismo di Neumann.
C'è da notare anche ciò che ha già evidenziato Marco Iafrate prima di me, ovvero la traduzione infame del titolo italiano, anche perchè nel film non si fa cenno del misterioso dottor K.
Potrebbe esserci una soluzione però: non è che il dottor K sia proprio Kurt Neumann e l'esperimento è il film stesso ?
Perchè trattasi di esperimento effettivamente, un film che negli anni '50 parlava di teletrasporto e uomini-mosca era fuori dalla norma.

Favolosa la scena in cui si svelano le sembianze dello scienziato, neanche la fattura scadente del trucco, un tenero insetto-pupazzo, riesce a rovinarne l'intensità.
Marco Iafrate  28/05/2008 17:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto intelligente l'interpretazione che dai sul significato del titolo, bravo julian, potrebbe senz'altro essere; beh "La Mosca" di Cronenberg è senza dubbio più coinvolgente, ma io gli ho preferito questo "gioiellino".