SHORTA regia di Anders Ĝlholm, Frederik Louis Hviid

The Gaunt     8 / 10  03/10/2020 22:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cornice certamente riporta alla mente L'odio di Kassovitz, una banlieu nella capitale danese, popolata da molti musulmani. La vicenda è involontariamente profetica perchè non può non ricordare George Floyd e tutto il Black lives matter che ne è conseguito. Ci troviamo di fronte ad un action di grandissima qualità che oltretutto offre una narrazione che sembra figlia del Walter Hill de I Guerrieri della notte. Due poliziotti, uno più calmo e riflessivo e l'altro, una specie di Robocop in carne ed ossa, brutale e xenofobo. Imprigionati in questo quartiere proprio nel momento che il ragazzo ricoverato in ospedale dopo un interrogatorio duro alla centrale di polizia ed originario proprio di tale quartiere, tira le cuoia. Tagliati fuori, isolati del tutto ed in compagnia di un ragazzo, arrestato poco prima. Un film molto teso con personaggi che, dapprima molto stilizzati e schematici, acquistano sempre più profondità, fino a trasfromarsi dopo quasi due ore trascorse senza tregua. Esordio veramente con i fiocchi. Ben girato, ottima fotografia ed attori molto bravi. Peccato che alla Settimana della Critica lo abbiano considerato in pochi.