ZEDER regia di Pupi Avati

GianniArshavin     6½ / 10  17/03/2014 19:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda valida escursione nell'horror\mistery per Avati che conferma di saper maneggiare bene la materia.
Il regista in Zeder crea un intricato puzzle che terrà, fra alti e bassi, lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine,senza annoiare nonostante la tensione in alcune scene non sia altissima. Il punto forte del film è comunque l'atmosfera macabra e misteriosa che avvolge la vicenda,con Avati che si diverte a suggerire e a non mostrare creando un risultato simile a quello ottenuto con il precedente "La casa dalle finestre che ridono".
Personalmente ho apprezzato anche la scelta di evitare del tutto scene splatter,la prova di un Lavia ombroso e convincente ed un motivetto principale fa la sua parte.
Per quanto riguarda gli spaventi e la tensione siamo su discreti livelli ,nonostante un po di altalena,in primis grazie alle sequenze dove compare don Pietro Costa.
Purtroppo nonostante le tante qualità Zeder pecca nella realizzazione della trama,molto confusionaria e condita da troppi elementi e personaggi che possono confondere lo spettatore vista la mancanza di approfondimenti. Sfortunatamente nemmeno il finale riesce a risollevare il prodotto,per via di una soluzione conclusiva d'impatto ma troppo sbrigativa.