ZEDER regia di Pupi Avati

76eric     8½ / 10  11/02/2011 21:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che all' epoca turbò non poco le mie apparenti tranquille nottate e che testimonia il fatto che quando Pupi Avati si dà all' horror, non sbaglia.
Certo rivedendolo a distanza di lustri, si nota qualche difettuccio di sceneggiatura e soprattutto la recitazione delle volte lascia a desiderare, ma soprassediamo, mentre le scene che devono spaventare fanno comunque sempre il loro effetto. Quelle mani ad esempio.......
Ottima la trama scentifica di fondo, ottima pure la scelta della location nell' isolata campagna emiliano/romagnola, e davvero inquietante la colonia sorta sui tanto famosi quanto misteriosi ( per il film) "terreni K".
Anticipatore sui tempi nei confronti del romanzo di culto griffato Stephen King "Pet sematary", il film infatti è uscito un anno prima, anche qui Avati si serve della magnifica colonna sonora curata dal grande Riz Ortolani.
Da segnalare anche la prova del bravissimo Gabriele Lavia. Finale stupendo.
Non era facile bissare il successo de "La casa dalle finestre che ridono" ma con questo piccolo gioiellino il Maestro bolognese c'è riuscito alla grande. Ave Pupi.