caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZEDER regia di Pupi Avati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cagliostro     4 / 10  04/09/2007 05:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film noioso e sopravvalutato.
La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti ed è troppo in odere di plagio (come gia scrissi in risposta al commento di NNIICCKK) del libro Pet Sematary di Stephen King ( si pensi anche al racconto sull'arrivo dei nudisti che seppelliscono il cane nel terreno della colonia, oltre al finale). Le forzature narrative presenti trovano giustificazione se e solo se si conosce il libro di King.
La storia è narrata con stanchezza e senza pathos. Nessuna tensione, nessuna inquietudine... solo clamorose voragini narrative che cadono a picco nella noia.
Le musiche (più che musiche si limitano a sgradevoli effetti sonori) sono essenziali ed essenzialmente fastidiose.
La mano del regista si nota, così come si nota che cerca disperatamente e vanamente di dare una sorta di compattezza ad una trama non solo sconclusionata, ma ai limiti del ridicolo.
C'è da pensare che Costanzo ed i fratelli Avati abbiano tirato via nello scrivere la sceneggiatura per battere sul tempo la pubblicazione italiana del libro di King. C'è anche chi sostiene che il plagio si avvenuto all'incontrario... anche se fosse ( e sinceramente ne dubito, tenuto conto sia della data di pubblicazione del libro sia del tempo che occorre ad un libro di tale mole per essere pronto), resta il fatto che Stephen King almeno ha scritto un gran bel libro!
Un film che comunque avrebbe potuto, non so esattamente come, essere anche peggiore.