ZEDER regia di Pupi Avati

tarr97     7½ / 10  21/09/2019 10:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo horror di Avati stavolta in chiave fantascientifica alla Lovecraft,
Stefano giovane scrittore riceve in regalo una macchina da scrivere mentre è intento a scrivere scopre che nel nastro e rimasta impressa una scritta risalente al proprietario precedente , dopo varie ricerche Stefano scoprirà l'esistenza dei terreni k
zone della terra dove si possono seppellire le persone per poi rimandarle in vita.
alla sua seconda pellicola horror Avati cambia ambientazione, se nel primo film l'ambientazione era rurale in zeder l'ambientazione è provinciale ci sposta tra la Bologna degli anni 80 e la costiera emiliana, anche qui si gira in location dall' apparenza turistica come la costiera emiliana sotto luca del sole che in realtà nasconde antiche colonie abbandonate , tombe trafugate e segreti nascosti da troppo tempo . una grande controversia gira su questo film, ovvero che la trama è troppo simile a pet seminary di King uscito guarda a caso poco tempo dopo. e palese che il film abbia influenzato King tuttavia io personalmente penso che sarebbe sbagliato definire King un plagiatore dato che il film Avati e il libro di King vivono di natura propria usando temi e stili molto diversi .