LASCIAMI ANDARE regia di Stefano Mordini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  11/10/2020 00:36:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come giudicare un film che ha ambizioni velleitarie troppo alte, da Borges a Cortasar, da Haneke a Moretti a Shyamalan, se i buchi della sceneggiatura sono spesso vistosi? Uno script che poi "impronta" la Realtà del momento (girato in parte nello scorso, sciagurato Autunno dell'Alta/altissima Marea) con una certa suggestione p.a.r.a.c.u.l.a che tutto sommato anche ci sta. Il dilemma tra la Vita la nuova Vita la Morte e la continuità rischia sempre di diventare involontariamente comico, ma la soluzione registica (logistica?) di evitare le trappole dell'horror classico è comprensibile. Ammirevole persino più della Storia la Venezia sinistra cerebrale e suggestiva delle speculazioni finanziarie (il Mose?) filtrata però dal personaggio della Golino, che risulta purtroppo falso e "telefonato" fin dalle prime battute. Eppure ugualmente mi sento di promuovere un film tanto discordante e irrisolto se non altro per il suo tentativo di nobilitarlo in qualche modo, nella sua dimensione, appunto, nostrana