caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2022: I SOPRAVVISSUTI regia di Richard Fleischer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Italo Disco     9 / 10  29/04/2020 17:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attuale più nella sostanza che nella forma è un angosciante futuristico portato al dramma più estremo con efficace intensità da Fleischer. Bravo Heston anche se un attore più giovane sarebbe stato più adatto.
camifilm  08/06/2020 22:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo tu abbia ragione sulla scelta di Heston. Anche per dare più differenza di età tra l'anziano poliziotto e il protagonista in modo da rendere ancor più distacco tra vecchio mondo e nuovo mondo ignaro della esistenza della verdura...(esempio )

Però credo che Heston era l'attore in quegli anni che dava senso a questo tipo di film, come personaggio. Ricordiamoci che il cinema ancora agli inizi degli anni 70 aveva attori per determinati ruoli, era in atto un cambiamento iniziato da attori come Al Pacino e De Niro che cercavano di spaziare nei generi per non ripulire l'attore dallo essere DIVO.
cosa che accadeva con John Wayne per farla breve,,, non credo esista un film dove lo si vede piangere per amore...

non so se mi sono spiegato.

Comunque fa piacere nel 2020 vedere ancora chi apprezza film come questo. Io lo ho in DVD e VHS ... e lo vedo ogni tanto... mi piace molto, perchè oggi noi sappiamo la realtà, ma ai tempi non era prevedibile... e qui sta la grandezza del film.

Bellissima la scena della fine del vecchio...
Italo Disco  09/06/2020 21:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si il senso sul ruolo di Heston e del suo personaggio è quello che hai scritto tu e la penso come te; aveva già fatto IL PIANETA DELLE SCIMMIE e 1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA in effetti poco tempo prima perciò era un volto noto per il genere fanta-apocalittico, anche per questo, credo, la scelta ricadde su di lui. La fine del vecchio è una delle scene più drammatiche che abbia mai visto e si riallaccia alla vera morte di Robinson qui al suo ultimo film.