TENET regia di Christopher Nolan

ragefast     7 / 10  09/09/2022 19:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recensione in qualche modo parziale, perché ho visto "solo" una volta "Tenet", ma mi sono promesso di rivederlo.

Nolan si supera in quanto a complessità della trama, ma l'idea alla base, inutile dirlo, è unica e geniale. L'evoluzione però non è cosi semplice, nel senso che si viene catapultati in questo mondo dove non tutto va nella stessa direzione, per cui alla fine del film si rimane un po' spaesati su alcuni punti e si vuole mettere in ordine il puzzle.

"Inception", "Interstellar" e compagnia sono molto più semplici nella loro originalità, a differenza di "Tenet", che come anticipato almeno per il sottoscritto necessita di una seconda visione.

Salvo ripensamenti, quello che non mi ha convinto è il protagonista: una scommessa di cui non so il motivo della scelta, che però mi è sembrato poco espressivo, poco adatto a reggere un ruolo del genere. Se poi pensiamo che in altre pellicole abbiamo visto Bale, DiCaprio, McConaughey, il paragone si fa più pesante.

Un film unico e originale, consigliato agli appassionati di Nolan. Ma sicuramente più impegnativo da seguire, quindi probabilmente da rivedere.