TENET regia di Christopher Nolan

kazikamuntu     5 / 10  11/12/2020 01:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è secondo me Terribile. Lo boccio anche solo come mero intrattenimento in quanto durante la visione mi sono addormentato per due volte consecutive. Alla terza serata mi sono fatto coraggio e l'ho visto tutto intero.Quasi una tortura.
Noiosissimi e improbabili spiegoni che puntualmente fanno forzosamente capolino tra una scena d'azione e l'altra rendono il film pesante e privo di vero mordente nonché rubano la possibilità di un approfondimento sensato e coinvolgente sui protagonisti e le parti più interessanti della trama. Davvero non mi capacito che si possano produrre sceneggiature del genere.
La ricerca dell'originalità forzosa e della complicazione a tutti i costi oltre ad annientare lo spessore e le capacità di qualunque attore lascia lo spettatore con l'amaro in bocca a pensare che di spunti buoni ce ne fossero.
Di ingredienti interessanti ce ne sono ma risultano amalgamati in maniera goffa e confusionaria. Come risultato il film risulta una insalata moscia senza carattere, un copia incolla di concetti "fighi" senza arte né parte.
Francamente ritengo che una volta decriptata, la trama risulti molto elementare. Il problema è che durante il film non c'è spazio per altro. Il cinema è altro.
Questo il mio parere soggettivo che non intende in nessun modo offendere chi invece lo ha apprezzato.
La realizzazione tecnica è superlativa ma non giustifica una seconda visione.
Sono sicuro che Nolan dopo essersi fatto le ossa con queste sperimentazioni, dopo avere accantonato questi pseudo virtuosismi da liceale creerá qualcosa di davvero speciale. Dirò una cosa impopolare: non è maturo come sceneggiatore.