TENET regia di Christopher Nolan

Harpo     7½ / 10  06/09/2020 13:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, l'ho visto due volte e, se alla prima visione ci ho capito praticamente nulla, alla seconda sono riuscito a mettere in fila meglio i vari flussi temporali.
Poco da dire, Nolan è un cineasta che ha tanto da dire, ha il suo linguaggio e 'sti*****, in tempi come questi è già tanta roba. Se ci si aggiunge che visivamente è uno spettacolo e che Branagh è tipo Dio, tanto basta per prumuovere "Tenet" a pieni voti.
Detto ciò, è curioso come i punti di forza di "Tenet" corrispondano anche ai suoi punti deboli. Prendete la sequenza iniziale, per me la più bella del film. Manco trenta secondi e via, scena letteralmente da Oscar. Poi, quando la rivedi la seconda volta, ti fai una domanda

ma -stringi stringi- qua siamo ai livelli dei film con Steven Seagal. E tutto il resto, alla fine, mi sembra che segua quella falsariga: variazioni sul tema "riuscirà il supercattivone a distruggere il mondo?" con la sceneggiatura che se da un lato si lancia in virtuosismi della *******, dall'altra è pur sempre più vuota di uno scrigno di Luigi XIV completamente svuotato.