TENET regia di Christopher Nolan

The Jack     6½ / 10  31/08/2020 11:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Nolan inizia a mancare la misura e in un regista con velleità da grande autore è un bel problema.

La misura di dosare le musiche, senza martellare con una seppur ottima colonna sonora, anche quando non serve. Si può montare la tensione anche senza sparare bassi e vibrazioni in continuazione.

La misura della complessità. Non è che attorcigliando trama e contenuti si ottiene sempre un effetto migliore. Talvolta i rebus son talmente fini a loro stessi da perdere di senso e significato.

La misura della caratterizzazione dei protagonisti. Gli attori sembrano li solo per muoversi dentro il grande impianto scenico, non hanno motivazioni profonde, passato o sentimenti. Sono freddi, parlano e interagiscono a velocità improbabili. Forse l'unico personaggio un po' caratterizzato è il cattivo.

Nonostante questo, Nolan fa qualcosa di incredibilmente originale:

Affascinante! Stimolante! Il tutto sfruttando al meglio le location scelte e con impianti scenici incredibili.

Mi manca un po' il senso della sequenza iniziale, il per chi o per cosa lavora e agisce il protagonista.

Filman  31/08/2020 15:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello veder spiegato a Nolan come fare il regista.
Credo non sia stupido o sordo che non si renda conto delle musiche che mette o della complessità di ciò che gira.
E se fosse pura volontà artistica? Così, per dire...
Ceppetto  31/08/2020 16:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie The Jack per dire quanto pensano in molti, ma che non han coraggio di dire per essere timore di ripresi dal critico cin(o)filo di turno
Filman  31/08/2020 18:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La spocchia di un hater di Nolan è inferiore a nient'altro.
Considerando poi che ripetono tutti le stesse cose a pappagallo dai tempi di Inception, mettere in discussione certi luoghi comuni mi sembra il minimo.
Ceppetto  31/08/2020 16:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... per timore di essere ripresi...
Ceppetto  04/09/2020 17:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un luogo comune mettere in discussione certi luoghi comuni.
Il fatto che sia un luogo comune, non ne cambia la provenienza. La noia.
Filman  05/09/2020 13:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal presupposto che la noia è TOTALMENTE soggettiva e non implica comunque la qualità di un film, il luogo comune per eccellenza è "la trama inutilmente complicata", come se poi fosse possibile fare un action in cui metà delle persone si muovono al contrario e che non sia complicato.
Altre cose che mi fanno mettere gli anti-nolaniani al primo posto nella classifica delle persone più ridicole al mondo sono accuse del tipo "film troppo ambizioso", come se fosse un difetto.