TENET regia di Christopher Nolan

Scuderia2     5 / 10  27/08/2020 11:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domanda: se un'esplosione invertita genera freddo invece di calore, come caxxo fa a funzionare il motore a scoppio della Saab?????

Tenet è coraggioso, roba mai vista, davvero.
Mai vista roba così incasinata, cristo d'un dio.
Nolan bisogna che si fermi con la sua ossessione per il tempo perché qua si fa fatica a stargli dietro.
Il film è un caos senza precedenti, io sinceramente non c'ho capito una mazza.
Credo di aver retto fino si catamarani (credo siano catamarani), che sono la scena più bella del film.
Poi son caduto in una sorta di apnea con cervello sotto pressione e mi son ritrovato al conflitto finale chiedendomi cosa fisse successo per arrivare a rossi contro blu (cioè rossi e blu contro non so cosa).

Un'esperienza sensoriale sofferta senza precedenti.
Un enorme, inutile, borioso buco nel Tempo.

Bella la traccia di coda The Plan - Travis Scott
ilgiusto  31/08/2020 09:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente bello fin che si vuole ma, oggettivamente, non quadra un ca***! In questo mi ha ricordato 1917, ossia un film in cui si son dedicati completamente alla sfida tecnica realizzativa e la vicenda invece viene buttata lì, fin pretestuosa.
Qui spesso sembrano concentrarsi sul 'Uh bello! facciamo una scena fatta così (in effetti visivamente bella e innovativa)? D'accordo ma come la giustifichiamo? Non importa! Noi la facciamo e la giustifichiamo nella prima maniera che ci viene in mente, tanto non quadra un ca*** comunque!
Scuderia2  31/08/2020 11:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che io non l’ho trovato bello neanche visivamente.
Chiariamo, è tecnicamente stupendo - credo eh, perché tanto io facevo fatica a capire chi o cosa si muoveva normalmente o invertito.
Però è visivamente pesante, come pesanti sono i dialoghi e, alla lunga , la musica.
ilgiusto  31/08/2020 16:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo non sono d'accordo, per me visivamente è molto bello o, come minimo, tutto il lavoro che c'è dietro di vede e merita applausi.
Filman  31/08/2020 15:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non quadra un ***** lo può dire chi l'ha capito. Chiunque l'ha visto una sola volta non può averlo capito.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  11/10/2020 18:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra la descrizione perfetta di INTERSTELLAR
Filman  31/08/2020 15:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena dei catamarani è puro sperpero di budget a mio parere.
Scuderia2  31/08/2020 17:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sperpero di budget è pagare per tornarlo a vedere.
Filman  31/08/2020 18:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente quei 2 minuti interminabili di inquadrature inutili su dei catamarani farebbero passare la voglia a chiunque di entrare in una sala.
Se quella scena fosse posta all'interno di 2001: Odissea nello Spazio, mi toccherebbe non vederlo mai più.
Scuderia2  31/08/2020 18:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano perché il Maestro Nolan non sbaglia una pagina di scritto e nemmeno un’inquadratura.
Filman  01/09/2020 11:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indipendentemente dal regista e dal film, quella scena sarebbe la peggiore scena girata da chiunque.
romrom  01/09/2020 18:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più spettacolari del film intero invece,
Scuderia2  01/09/2020 20:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie
Filman  05/09/2020 12:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io non avevo mai visto dei catamarani andare a 100 all'ora, è una sequenza elegante e di stile e si ispira agli spy movie e ai bond movie in cui mezzi di trasporto e vita da nababbi sono essenziali nel genere.
Ma non avevo neanche mai visto un film in reverse.
Non mi meraviglia che la visione di un film così sperimentale non vi sia piaciuta, se il vostro occhio si focalizza sulle cose più banali.
Scuderia2  05/09/2020 16:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, c’è anche da dire che non tutti gli esperimenti determinano una nuova legge
Tipo, c’è chi ha messo l’ananas sulla pizza.
Nolan ha messo l’ananas negli orologi.
Filman  06/09/2020 00:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre al fatto che l'ananas sulla pizza è la pizza più conosciuta e mangiata al mondo, e quindi avoja a dire che l'esperimento è fallimentare. A parte questo.
Io sono abbastanza convinto che nessuno riproporrà un film del genere per il semplice fatto che anche solo l'idea di produrlo e girarlo è stata pura follia.
Chi si aspettava un blockbuster che avrebbe dato il via ad un filone o ad una saga? Nolan non è Jon Favreau, grazie a Dio. Fa il catso che gli pare e fa bene, visto che volente o nolente si parla dell'action più originale degli ultimi 10 anni almeno.
La scena dei catamarani è una trovata per mette in scena il tentato omicidio di Branagh, evento che tra l'altro non convince per costruzione narrativa (tu avevi capito che la moglie voleva farlo fuori in quell'istante?)
Quella scena è pura scenografia, dire che quella scena è la migliore del film è come dire che le riprese della scogliera di Capri sono le scene migliori del film. Che è anche come dire che le sequenze migliori di Inception sono quelle in India quando cercano Yusuf.
Scuderia2  06/09/2020 09:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare anche inutile andare avanti con questa discussione.
A me Tenet non è piaciuto, a te sì.
Buona lì.
Sarò vecchio, conservatore, quello che vuoi.
Di sicuro non sono un fanboy e nemmeno il contrario di questa definizione che non so se esista.
Di Nolan qualcosa mi è piaciuto, altro meno, altro ancora meno.
Di sicuro lo preferisco quando gira film con poca fantascienza.
Filman  06/09/2020 11:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In molti hanno abbandonato Nolan da quando si è fiondato sul mainstream.
Scuderia2  06/09/2020 13:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi l’anno abbandonato subito, perché l’ultimo film underground che ha fatto è stato Memento.
Scuderia2  07/09/2020 20:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
H
Manticora  27/08/2020 21:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il covid a quanto pare ha abbassato parecchio la soglia di attenzione
Scuderia2  27/08/2020 22:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche la soglia di sopportazione dei suppilizi.
Filman  31/08/2020 15:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che ci stanno macchine invertite nel film. Al massimo uomini invertiti che guidano macchine. O sbaglio?
_20d_  02/09/2020 15:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo, come fa a funzionare il motore di un auto a scoppio se il calore è invertito? Come fa sempre il motore a immettere aria nel motore se invece le persone hanno bisogno di un respiratore per soppravvivere.
E' un film pieno di incongruenze per quanto bisogna riconoscere che le realtà invertite contrapposte a quelle reali creavano scene spettacolari.
Nolan si è fatto ingolosire dalla trama ma di fatto era impossibile renderla credibile e in più, una storia così intricata, aveva bisogno di tempi ben più lunghi di due ore di film per essere recepita dallo spettatore.