caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PSYCHO II regia di Richard Franklin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  11/07/2010 19:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo sequel nato per sfruttare il nome del marchio creato da Hitchcock,a prima vista. E invece il prodotto finale è un film dignitoso e onesto,che esce senza ombra di dubbio massacrato dal confronto con il capolavoro di Sir Alfred ma che invece riesce ad avere,preso a sè stante,discreti livelli di tensione e una sceneggiatura ben scritta.
Perkins sempre credibile ma oramai invecchiato,carini tutti i rimandi al primo episodio della "saga" (parola orribile per Psyco,ma tant'è) come un'invecchiata Miles, e infine una brava e dolce Meg Tilly.
Ci sono un paio di forzature nella sceneggiatura ma questa volta si mostra ciò che nel primo non si poteva mostrare vuoi per la censura,vuoi per scelte artistiche. Qualche effetto sanguinoso non male ma anche tanta ingenuità in regia per alcune scene poco riuscite.
Un sequel che ha avuto un discreto riscontro di critica (ed è un miracolo) e a sorpresa ha avuto un ottimo ritorno al botteghino. Segno che il mostro creato da Perkins e Hitch ha continuato a turbare e interessare l'interesse di moltissime persone.
Il finale un pò troppo forzato,sembra fatto per allungare il brodo. In linea di massima è un film triste e godibile ma in qualche modo incompleto. Chiaramente il patto tacito è prenderlo come un prodotto a sè, Richard Franklyn non è Hitchcock.