QUALCOSA STRISCIA NEL BUIO regia di Mario Colucci

DankoCardi     5½ / 10  03/08/2020 23:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola che ha dalla sua parte una splendida atmosfera. Gruppo eterogeneo di persone costrette in un lugubre maniero durante una notte di tregenda; una seduta spiritica scatenerà forze oscure. Davvero notevoli le scenografie e, come detto, l'aria cupa e malsana che si respira dalla prima all'ultima scena e che richiama alcune opere gotiche di un regista come Antonio Margheriti. Purtroppo, però, Colucci non è Margheriti e per quanto si impegni il film è zoppicante nella sceneggiatura che dopo un intrigante inizio si smorza e si adagia sul lento, senza colpi di scena, senza sequenze emblematiche che colpiscano o che per lo meno trasmettano un minimo di tensione. Anche i personaggi non sono affatto definiti: sembrano burattini che se ne stanno li ad attendere (invano) che accada qualcosa. E pure la parte "poliziesca" con il criminale Spike, che senso ha? Peccato, con una sceneggiatura leggermente più studiata sarebbe potuto venir fuori un capolavoro di horror gotico e di suspance, ed invece abbiamo un filmetto con qualche inquadratura interessante ma che alla fine non è nè carne nè pesce.