KING OF THIEVES regia di James Marsh

DankoCardi     7 / 10  02/08/2020 23:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di base non è originalissima: il classico gruppo di "vecchietti terribili" che mette a segno un ingente furto (d'altronde è tratto da una storia vera), ma esce decisamente dal coro dell'anonimato grazie ad una sceneggiatura serrata e ben ritmata, con dialoghi incisivi. Anche la regia è ultra dinamica tanto che risulta godibile anche come film d'azione. E' divertente vedere i rapinatori alle prese con gli acciacchi ed i problemi della vecchiaia, allo stesso tempo però risultano ancora arzilli come a dimostrazione che la terza età può riservare delle sorprese. Nella storia, ben articolata, però c'è spazio per riflessioni sull'amicizia ed una punta di dramma. Geniali le brevi sequenze dove si mostrano i rapinatori come erano e come agivano da giovani,tanto da ricorrere simpaticamente ad immagini di repertorio degli stessi attori in loro pellicole di molti anni addietro; Michael Caine è sempre bravissimo ma anche tutti gli altri interpreti non sfigurano. Davvero un bel filmetto che mi sento di consigliare caldamente.