LA DISTRUZIONE DEL MONDO regia di Felix E. Feist

DankoCardi     7 / 10  25/03/2023 10:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' possibile che ci sia stato qualche tentativo ai tempi del muto (ma con pellicole ormai perdute) ma a parte ciò, questo "La distruzione del mondo" dovrebbe essere il primo esempio di film catastrofici dove sconvolgimenti climatici fanno tabula rasa del mondo e poi i superstiti si cimentano in una battaglia per la sopravvivenza...tutte cose a cui oggi gente come Roland Emmerich ed i suoi compagni di merende ci hanno reso avvezzi a suon di computer grafica. Ma per il 1933 era qualcosa di assolutamente mai visto tanto che anche gli effetti speciali, per quanto rapportati ai tempi, risultano sorprendentemente efficaci, con interi grattacieli che crollano e maremoti sulle metropoli...sequenze che viste anche con gli occhi di oggi producono un senso di angoscia e disagio. E tutto questo ben venti anni prima che lo facessero i giapponesi con Godzilla. Poi c'è la solita storia di rito con scontri tra buoni e cattivi, amori che sbocciano e che si ritrovano e la speranza di una rinascita; devo dire che anche qui, però, abbiamo sequenze abbastanza forti -sempre per l'epoca- e con tematiche lontane dal puritano perbenismo che permeava il cinema della prima parte del secolo scorso. Il film è corto, ma essenziale ed una punta di orgoglio nostrano sta nel fatto che l'unica copia sopravvissuta sia una doppiata in italiano. Nel suo piccolo potrebbe essere considerato una pietra miliare di un genere.