DETECTIVE CONAN: FINO ALLA FINE DEL TEMPO regia di Kenji Kodama

rain     5 / 10  28/07/2020 18:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa generale: non ho mai ben capito la filosofia con cui sono stati girati i film di "Detective Conan". Se dai manga/anime le cui saghe si dilungano nel tempo è difficile, se non impossibile, tirare fuori un lungometraggio all'altezza qui il discorso sarebbe diverso. Tolta quella che è la macrosaga principale, e tolti alcuni casi particolari, molti episodi erano (non sono comunque aggiornato agli ultimi anni) stand-alone, quindi un film sulla scia di questi sarebbe potuto essere un episodio "migliorato" grazie al maggior tempo a disposizione per svilupparne la trama. Purtroppo molti film, invece di essere dei puri gialli, sono qualcosa di molto simile ad una avventurosa caccia al tesoro o ad un action; per farla breve la maggior parte di questi film non sono quello che un amante del detective occhialuto si aspetterebbe.

Passiamo ora al film in questione. Sinceramente non m'è piaciuto molto questo primo film lungometraggio. Prende tante idee dal terzo capitolo di "Die Hard" e "Speed" fino a sembrarne una scopiazzatura, la storia è prevedibile e sulla parte finale si può stendere un velo pietoso.
Visto la scarsa qualità della storia, almeno la scelta di privilegiare la componente azione a quella investigativa in questo caso paga, evitando che sia la noia a prendere il sopravvento.