Jellybelly 3 / 10 18/08/2020 20:56:21 » Rispondi Veramente difficile concepire come si possa fare un film così brutto con un budget così elevato e la Disney alle spalle (cui si può dire tutto,tranne che non sappia come gestire i prodotti per il proprio target).
Eppure è così: sceneggiatura di un'approssimazione imbarazzante, che sconfessa le proprie premesse nel giro di pochi minuti, mostrando di continuo pistole con cui poi si spara sui piedi:
- nella prima lotta contro il troll, la bolla temporale ferma il tempo per tutte le creature al suo interno tranne che per gli elfi, che infatti recuperano il troll senza problemi e cancellano la memoria agli umani. Nell'assalto a casa Fowl, invece, per qualche motivo si blocca il tempo all'esterno della casa, mentre all'interno tutti sono liberissimi di combattere come se niente fosse. Senza contare che non si capisce assolutamente cosa accade quando si rompe la bolla, perché alcuni muoiono e altri n, dove vengono risucchiati, ecc. ecc.;
- il film suggerisce per tutto il tempo che il supercattivo che non si vede mai (Opal) sia un personaggio noto la cui identità è nascosta; e invece no, semplicemente non si vede in volto chissà perché, non si capisce cosa lo muova e perché fa quello che fa;
- non si capisce chi sia il tizio che viene tirato fuori dalla cella da Opal e che diventa la sua spia, né come faccia ad avere tutta l'autorità che si arroga: ad un certo punto, di botto e senza senso, esautora il comandante Tubero e si mette a comandare, e tutti i soldati reagiscono con una scrollata di spalle come se niente fosse. Viene menzionato un fantomatico "Consiglio" che decide cose ma non lo si vede mai. Insomma tutti si fidano di questo tizio che, non dimentichiamolo, fino al giorno prima marciva in galera non si sa perché;
- Bombarda Sterro (peraltro truccato come Hagrid se Hagrid fosse impersonato da un cosplayer di Jack Black) è un ladro assolutamente incapaca a resistere ad un tesoro, al punto da scassinare una cassaforte durante quella che sarebbe dovuta essere una missione di salvataggio. Protegge l'acul0s mangiandolo, ma poi l'acul0s ricompare magicamente nelle mani di Artemis: evidentemente il nano deve averglielo dato di sua spontanea volontà, ma non si capisce perché dovrebbe averlo fatto, visto che (1) lui è un ladro; (2) l'Acul0s è di proprietà del piccolo popolo che lo cerca da tempo e Capitan Tubero sa che lui l'ha trovato, mentre Artemis Fowl è un loro nemico che ha rapito un'elfa; (3) l'elfa lo aiuta senza senso, visto che è stata rapita proprio da lui e deve, peraltro, provare che il padre l'aveva rubato a suo tempo a fin di bene;
- non si capisce assolutamente quali siano i poteri di questo acul0s, che in pratica è un McGuffin che lancia scintille in una scadente CGI, ma riescono non si sa come a usarlo per teletrasportare il padre da Artemis;
- che poi: per quale motivo la polizia cercava Artemis Fowl senior? Si dice confusamente che avrebbe rubato la stele di rosetta ed altre opere d'arte, ma questo non è assolutamente connesso al resto della storia, e d'altra parte quando Artemis lo sente dire al TG ne resta sconvolto, dicendo che non è vero: appena 1 ora di film dopo dice di essere un genio del crimine, senza averne commesso alcuno con l'intenzione di commetterlo (tanto più che diventa - sempre inspiegabilmente - amico dell'elfa).
Per non parlare poi degli attori: Judi Dench ormai abbonata ai costumi buffi ed alle faccette corrucciate, Colin Farrell con lo sguardo perennemente perso nel vuoto, i ragazzini monoespressivi e Josh Gad che scimmiotta Jack Black.
Concedetemi poi un ultimo particolare: c'è una scena, all'inizio, ambientata in Italia: l'elfa deve catturare un troll che sta infestando Martina Franca, splendida cittadina pugliese da cui provengo. Tutto bene, se non fosse che la città nella scena è San Gimignano. Ora, delle due l'una: se vuoi girare a San Gimignano, di' che stai andando a San Gimignano; se invece proprio ci tieni per motivi insondabili a dire che il troll è a Martina Franca, allora gira a Martina Franca. Oppure non die il nome del paese e gira un po' dove cazz0 ti pare. Ma così è veramente sciatto, come tutto il resto. Per non parlare poi del senso di patetico sprigionato dalla scena: tavoli in mezzo alla piazza con una folla di persone vestite in abiti tradizionali (tipo quando arriva quello di Linea Verde al paesello) che cantano e ballano e suonano o' mandolino. Ossia come gli americani amano immaginarci H24.
Per carità, quest'ultima è una stupidaggine rispetto al resto, ma è comunque un buon esempio dell'immonda zozzeria rappresentatada questo film. Consiglio non richiesto a Kenneth Branagh: mi sa che è meglio tornare a Shakespeare.