CONTACT regia di Robert Zemeckis

kafka62     6 / 10  06/04/2018 19:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fantascienza ha sempre offerto ai registi spunti per riflessioni filosofiche e religiose (vedi Tarkovskij e Kubrick) o per inusuali esperimenti sul concetto di spazio e di tempo (vedi Cameron e Gilliam). Già attratto in passato da questi temi ("Ritorno al futuro"), Zemeckis è partito stavolta da un romanzo di Sagan per realizzare un film ambizioso e, almeno sulla carta, affascinante. Affascinante perché si interroga sul ruolo della scienza e su quello della fede, giungendo a una sorprendente sintesi in cui la ricerca di altre forme di vita fuori del nostro mondo risulta un'esperienza altrettanto mistica della ricerca di Dio all'interno dell'uomo. Il viaggio della protagonista, col suo incredibile paradosso spazio-temporale, è, appunto, la materializzazione di questo incontro tra tecnologia e religione che trasforma una scienziata atea in una sacerdotessa del trascendente.
Purtroppo, Zemeckis non riesce a tradurre queste sollecitazioni teoriche in immagini cinematograficamente convincenti. "Contact" (dopo l'iniziale, splendido attraversamento a ritroso del cosmo che termina dentro l'occhio della ragazzina) è un film freddo, pochissimo avvincente, eccessivamente preoccupato, fino al didascalismo, di far dimostrare ai suoi personaggi (brutto quello di McConaughey, stereotipati quelli di Skerrit e Woods) le premesse intellettuali da cui è partito (fino a giungere a mettere in bocca a un personaggio, come se lo spettatore non fosse in grado da solo di comprendere il secondo livello di lettura, quello "religioso", parole come "dogma di fede"). I cliché hollywoodiani ci sono poi tutti quanti, soprattutto nel melenso rapporto d'amore tra la Foster e McConaughey e nell'antagonismo tra la protagonista e Skerrit, e se una scena come quella dell'eterogenea e chiassosa folla che si raduna nel deserto dove sono stati compiuti gli esperimenti cita piacevolmente "L'asso nella manica", le sequenze del viaggio nella navicella e dell'incontro con gli alieni non reggono assolutamente il confronto con quelle analoghe di "2001: Odissea nello spazio" e di "Solaris".
Mic Hey  25/05/2018 03:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, scherzi spero ? Hai citato 2 film che sono 2 mattoni indigesti !