APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

Divino Stanley     10 / 10  05/04/2007 11:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a "Full metal jacket" e "Platoon" divide il trono per miglior film di guerra della storia. Dei tre è quello che, a mio giudizio, più affronta la tematica della pazzia: mentre infatti "Full metal jacket" descrive la disumana trasformazione delle giovani reclute in killer e mentre "Platoon" fa una panoramica sulle cause che portarono alla disfatta statunitense in Vietnam, il film di Coppola sembra essere perennemente mosso dalla pazzia. Pare appunto che sia la pazzia, in un modo o nell'altro, a muovere i personaggi in scena: è la pazzia che porta Kultz a sconfinare e a instaurare un piccolo impero con il culto della sua persona ed è sempre la pazzia a spingere Willard a concludere la sua missione. In questo Inferno l'unico che sembra sano è l'ufficiale interpretato da Duvall il quale si trova a suo agio nel bruciare interi villaggi e a stroncare vite umane: ma la non consapevolezza di cosa si sta facendo no è anch' essa un sintomo di pazzia? Sul piano stilistico è da sottolineare una buona fotografia ma soprattutto un' ottima colonna sonora (si guardi a tal proposito l'inizio con sottofondo la canzone "This is the end" e la celeberrima scena con "La cavalcata delle valchirie"). Per quanto riguarda la regia penso che sia più curata de "Il Padrino" con scene, come quella finale, da antologia. A mio giudizio, il miglior film di Coppola, regista che comunque non ho mai apprezzato più di tanto.