APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

domeXna79     8½ / 10  17/08/2006 23:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più bei film sulla guerra del Vietnam.
Bellissimo l’inizio del film con la colonna sonora di “The End” dei Doors ..da qui parte una narrazione lenta e tragicamente toccante del conflitto, visto dagli occhi di un uomo che ha il compito di eliminare un colonnello americano preso ormai dal delirio di onnipotenza.
Ben curati i dialoghi e le scene (spesso cruenti e di grande impatto), perfetta la capacità di rappresentare la follia umana, l’unico regalo che la guerra riesce ad elargire ..ma la pellicola può risultare, data la lentezza della storia, non sempre di facile visione.
Magnifica l’interpretazione degli attori (uno splendido cast), ma merita una citazione particolare la superba prova di Marlon Brando, che esprime al meglio la pazzia di un uomo che il sistema ha prima esaltato e poi rinnegato (in realtà facce di una stessa medaglia).
Film assolutamente da vedere per gli amanti del cinema di guerra.
domeXna79  17/08/2006 23:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa una delle frasi più significative del film pronunciata dal colonnello Kurtz (Marlon Brando):
"Io ho visto degli orrori, orrori che ha visto anche lei, ma non ha il diritto di chiamarmi assassino. Ha il diritto di uccidermi, ha il diritto di far questo ma non ha il diritto di giudicarmi. E' impossibile trovare le parole per descrivere ciò che è necessario, a coloro che non sanno ciò che significa l'orrore. L'orrore ha un volto e bisogna farselo amico, l'orrore. L'orrore, terrore e morale, l'orrore sono i tuoi amici ma se non lo sono, essi sono nemici da temere. Sono dei veri nemici."