AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI regia di Nanni Loy

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  06/02/2012 15:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente, ironico e gradevole seguito de "I Soliti Ignoti" di Mario Monicelli, diretto accuratamente da Nanny Loy, che ne rinnova gli schemi con un brio di vivacità e con una impostazione realistica diversa da quella di Monicelli (e forse meno incisiva, ma ovviamente di tutto rispetto), riunendo tutto il cast precedente, eccetto Mas*****nni, sostituito dal personaggio simpaticissimo di Piede Amaro, interpretato magistralmente da Nino Manfredi.
La sceneggiatura è come sempre originalissima, che riprende molto bene le vicende del primo capitolo, snodandosi attraverso Roma e Milano nei primi anni '60; il colpo è di buon livello (e questa volta i nostri eroi ce l'avevano quasi fatta!); la colonna sonora in stile jazz è gradevole e suggestiva; e l'epilogo è divertente.
Non ai livelli del primo capitolo monicelliano, ma un sequel più che onesto e sicuramente gradevole e suggestivo.
Da vedere.