CHIEDI ALLA POLVERE regia di Robert Towne

sandrone65     6 / 10  28/02/2013 00:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che maltratta e stravolge il libro da cui è direttamente tratto difficilmente riceve molti plausi. La voce narrante del film è impostata bene, le ambientazioni sono buone, gli attori validi. Il problema è il film non permette di capire la natura del continuo conflitto tra Arturo e Camilla , ossia pretende di lasciare il conflitto inalterato ma ne rimuove la causa fondamentale, ossia che la storia tra i due giovani non funziona perchè lei è innamorata di un altro e lui è in preda alla frustrazione. Stando così le cose lo spettatore fatica non poco (e nemmeno ci riesce) a spiegarsi molte scene del film, che si trasforma in una storia d'amore piuttosto triste e malinconica. Sufficienza globale quindi per le buone interpretazioni di Farrell, Hayek e Sutherland e per la discreta fotografia. Niente più della sufficienza per le modifiche alla storia originale che ne snaturano completamente il senso.
L'impressione è che il film non sia fatto male, ma che allo stesso tempo se ne vada un po' alla deriva, aspetto questo che contribuisce ad alimentare un certo senso di noia