CHIEDI ALLA POLVERE regia di Robert Towne

caly     8½ / 10  01/05/2006 18:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema il giorno in cui è uscito il film, dopo una issima giornata di lavoro; in passato ho letto Fante fra cui anche "Ask the dust";
Alla notizia dell'uscita del film ho tremato, il primo pensiero è stato "lo rovineranno?" poi:
- Azz! hanno fatto il film su un libro dove non me l'aspettavo!;
- Produzione del Sig. M-I 1,2,3 speriamo bene?!?
- La faccia di Colin Farrell per Bandini?!?;
- I pensieri?!? ci sono troppi pensieri nel libro, sicuramente si perderanno con le immagini, il film non avrà lo stesso sapore "SARA' UNA STORIA di CANI"
Dopo i titoli di testa, ancora con il cuore in gola, ho mangiato quelle arance, ho fumato quei mozziconi, ho bevuto quel latticello, ho persino incassato quegli assegni... Ero nel film! La stessa sensazione del libro: io ero A. Bandini, io sono un sogno, un obbiettivo agognato, sofferto, raggiunto, perseguito e mutante: UNA VITA COME DEVE ESSERE VISSUTA.
Un appello accorato a cui mi piacerebbe si unissero tutti gli estimatori di Fante e di questo film:
Sig. Cruise faccia il Sequel: produca anche LA CONFRATERNITA DELL'UVA (o LA CONFRATENITA DEL CHIANTI se preferisce)