L'IMMENSITA' DELLA NOTTE regia di Andrew Patterson

BlueBlaster     6½ / 10  29/06/2020 14:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mistery fantascientifico intrigante e particolare nella forma, molto meno originale invece nella sostanze e che non regala sorprese.
Ritmo compassato, sin troppo in certi momenti e specie nella fase iniziale che pare voglia spendere parecchi minuti per allungare la durata visto che la storia poteva essere raccontata in un mediometraggio.
Inizio di dialoghi davvero irritanti, complici degli attori altrettanto irritanti...location minimali e tutto molto statico ma questo non è un difetto in questo caso, colonna sonora adatta ma ad un certo punto non se ne può più.
Fotografia di buona qualità ma che non sempre riesce nel suo intento essendo un film girato nell'oscurità, funziona però l'effetto anni '50...come pure le scenografie ed i costumi trasmettono quella atmosfera dell'epoca.
Livelli tecnici di qualità, a tratti pure eccessivi quasi a diventare una prova di stile con tanta forma e poca sostanza anche se ci sono un paio di scene da elogiare a livello registico ed una su tutte uno straordinario pianosequenza "fluttuante".
Alla fine però, in tutta onestà, il film non dice granché ed è pure difficile da digerire a livello stilistico.
Consigliato a nerd e cinefili, da guardarsi in solitaria notturna e non di certo come prodotto ludico da prima serata.