ROMANCE (1986) regia di Massimo Mazzucco

DankoCardi     6½ / 10  06/06/2020 16:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un incontro tra un padre ed un figlio diventa lo spunto per una analisi; Andrea (il figlio) pensa di dover affrontare solo il rapporto con l'anziano ma ancora arzillo genitore ed invece si trova a rivedere la sua vita, i suoi rapporti con gli altri, con la moglie e le figlie. Chiari e Barbareschi, bravissimi, dialogano tra di loro partecipando alla realizzazione della sceneggiatura e lo si capisce dalla spontaneità e soprattutto l'intimità dei discorsi che fanno, tanto da sembrare veramente padre e figlio. Ne viene fuori uno splendido e delicato dramma intimista con dialoghi tanto semplici quanto superbi. Pensando alla prova attoriale dei protagonisti vorrei dargli il voto massimo, ma la pellicola in se è troppo minimale a tratti quasi amatoriale, Mazzucco oltre che scrivere avrebbe dovuto anche dirigere. Bello si, ma poteva dare molto di più da punto di vista tecnico...anche l'occhio vuole la sua parte.